News 24/12/2025
Novità e miglioramenti per i soci: le nuove modifiche dei regolamenti di Fior di Mutua ETS

Carissimi soci,

eccoci di nuovo insieme per condividere con voi alcune importanti novità deliberate dal Consiglio di Fior di Mutua ETS, pensate per rispondere in modo concreto ai bisogni delle famiglie e dei singoli soci, rafforzando ancora una volta il nostro patto mutualistico.

A partire dal 01/01/2026 entrano in vigore alcune modifiche apportate ai testi dei regolamenti che vi invitiamo ad andare nella sezione “documenti”.

Saranno altresì introdotte alcune deroghe ai regolamenti in vigore, con l’obiettivo di rendere le tutele più accessibili e inclusive.

Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

🗓️ NOVITÀ decorrenti dal 01/01/2026

  • Riduzione dei termini di presentazione delle richieste di sussidio
    I tempi di presentazione delle richieste di sussidio vengono ridotti da 180 giorni a 90 giorni, per promuovere un accesso più rapido alle prestazioni previste, ma anche per rendere più adeguati a rispondere alle esigenze normative gli adempimenti contabili della mutua stessa.

👉 DEROGHE

  • Estensione della fascia di età (per tutto l’anno 2026)
    La fascia di età per l’accesso alle prestazioni della categoria “giovani”viene ampliata: non limitata agli under 30, ma fino ad under 35, per includere un numero maggiore di giovani soci.
  • Sospensione della carenza in ambito sanitario
    È prevista la sospensione della carenza per le prestazioni sanitarie fino al 30/06/2026, con possibilità di proroga.
  • Rimborsabilità delle prestazioni sanitarie per i figli a carico
    Fino al 30/06/2026, con possibilità di proroga, sarà garantita la rimborsabilità delle prestazioni sanitarie dei figli a carico iscritti, a parità di plafond a disposizione del socio.

Queste decisioni nascono dall’ascolto delle esigenze dei soci e dalla volontà di Fior di Mutua ETS di essere sempre più vicina alle persone, accompagnandole nei diversi momenti della vita.

Carissimi soci, speriamo che anche queste novità vi facciano sentire il nostro impegno quotidiano e la nostra presenza concreta.
Continuiamo a crescere insieme, perché solo così possiamo essere davvero forti insieme.

Per restare sempre aggiornati sulle iniziative e sulle campagne attive, vi invitiamo a seguirci sulle nostre pagine social.