News 03/01/2025
Nuove proposte per il 2025

L’anno 2024 volge al suo termine e Fior di Mutua ETS ripensa alle tante iniziative che nel corso dell’anno ha rivolto ai propri soci, proiettata già sulle nuove proposte per il 2025.

Fior di Mutua ETS, lo ricordiamo, è nata dalla volontà di Banca di Pescia e Cascina di dar corpo ai principi sanciti dell’articolo 2 del proprio statuto, perseguendo, tra l’altro, il miglioramento delle condizioni morali, culturali ed economiche dei propri soci e clienti. E Fior di Mutua ETS imposta la propria operatività per tradurre in atti questi principi.

Anche per questo motivo, nella riunione del 23-12-2024, il consiglio di amministrazione della mutua ha deliberato quanto segue per l’annualità 2025 e/o per parte di essa.    

- Come coinvolgere i più giovani, aiutandoli a riscoprire il senso della mutualità e il senso di essere e fare comunità sui propri territori? Interrogandosi su questi aspetti il consiglio di Fior di Mutua ETS ha deliberato una deroga, a valere per tutto l’anno 2025, al regolamento delle prestazioni rivolte ai giovani soci. Per tutto il periodo compreso tra il 1° gennaio 2025 e il 31 dicembre 2025, gli articoli 1 e 3 del citato regolamento devono intendersi rivolti ai Soci Fior di Mutua ETS di età compresa tra i 18 e i 35 anni compiuti. Si ricorda in proposito che, in assenza della deroga, la categoria dei giovani comprenderebbe la fascia di età compresa tra 18 e 30 anni.

Per lo stesso periodo il contributo associativo annuale di € 35,40 previsto dal regolamento generale delle prestazioni, deve intendersi dovuto dai soci Fior di mutua ETS di età compresa tra i 18 e i 35 anni, siano essi già soci della mutua o sottoscrittori dell’adesione a decorrere dal 1° gennaio 2025.

Associarsi a Fior di Mutua ETS significa per questa categoria di soggetti poter usufruire delle prestazioni della mutua e beneficiare delle scontistiche dedicate, ma significa altresì poter condividere tutti i percorsi di socialità che la mutua saprà costruire. 

 

 - In deroga alle previsioni del regolamento delle prestazioni sanitarie, i soci e clienti di Banca di Pescia e Cascina, che decideranno di associarsi a Fior di Mutua nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2025, non incorreranno nella carenza prevista dal suddetto regolamento e potranno fruire dei rimborsi per prestazioni sanitarie effettuate presso strutture convenzionate, sin dalla loro ammissione alla mutua. Ricordiamo infatti che in assenza della deroga, il neo socio dovrebbe attendere 90 giorni dopo l’ammissione per avere diritto ai rimborsi previsti dal regolamento.

Inoltre, sempre nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 marzo 2025, i soci Fior di Mutua, indipendentemente dalla data di loro adesione alla mutua, che hanno figli minori codificati nel gestionale della mutua, possono richiedere il rimborso di prestazioni sanitarie fruite presso professionisti e strutture convenzionate, anche per i suddetti figli minori, concorrendo con loro nell’utilizzo del massimale disponibile in base al regolamento. Si ricorda in proposito che in assenza della deroga, il regolamento delle prestazioni sanitarie prevede che “le diarie e i sussidi sanitari sono prestati esclusivamente a favore dei Soci regolarmente iscritti a Fior di Mutua ETS”.

Il consiglio di amministrazione di Fior di Mutua ETS ha valutato che le suddette iniziative rappresentino un segno tangibile dell’attenzione rivolta a giovani e famiglie.

Tante altre iniziative e sorprese attendono i soci Fior di Mutua ETS per il 2025, e le scopriremo insieme via via che verranno strutturate  e avviate.

Speriamo quindi, ai vari appuntamenti che ci attendono, di trovare numerosi soci e neo soci.

E a voi che ci leggete e che quindi siete già parte della nostra comunità chiediamo di parlare di noi e di ciò che di bello pensate noi facciamo.

A presto

Fior di Mutua ETS