Evento 23/01/2026
IO E LA MIA COMUNITÀ – Tra presenza, protagonismo e indifferenza

“Io e la mia comunità – Tra presenza, protagonismo e indifferenza”

Un incontro promosso da Fior di Mutua ETS per aprire un dialogo sul territorio

Fior di Mutua ETS sta lavorando all’organizzazione di un incontro di particolare valore nell’ambito dell’operatività e l’impostazione strategica dell’Ente. Si tratta di un appuntamento a cui attribuiamo rilevanza sociale, con l’obiettivo di contribuire all’apertura di un dialogo strutturato con il territorio e con i soggetti istituzionali che lo animano.

L’incontro, dal titolo “Io e la mia comunità – Tra presenza, protagonismo e indifferenza”, si terrà venerdì 23 gennaio alle ore 20.45, presso l’Hotel Villa delle Rose di Pescia.

Il tema proposto intende stimolare una riflessione sulla capacità delle nostre comunità – umane e istituzionali, comprese le scuole – di essere inclusive. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alle risorse umane e strutturali disponibili, nonché alle criticità che emergono quando ci si confronta con situazioni di disagio psichico e psicologico.

L’articolazione degli interventi avrà una duplice chiave di lettura:

🔹Scientifica, grazie al contributo del Dott. Lorenzo Conti, Riabilitatore Psichiatrico e autore del volume “Manuale di Riabilitazione Psichiatrica”, che costituirà uno spunto e una cornice di riferimento per il confronto;

🔹Etica e comunitaria, con l’intervento di Don Valerio Mugnaini, Parroco della Diocesi di Pescia, che offrirà una riflessione sul ruolo della comunità nell’accoglienza e nell’inclusione.

Particolare attenzione è rivolta al coinvolgimento dei dirigenti scolastici del territorio, considerati interlocutori privilegiati per l’approfondimento delle tematiche proposte e per il confronto sulle criticità che quotidianamente si manifestano nel contesto scolastico. Con il loro supporto, l’invito sarà esteso anche ai genitori degli studenti, nella consapevolezza che, di fronte a questi temi, tutti siamo chiamati a una responsabilità condivisa.

Affrontare il tema dell’inclusione significa riconoscere che la comunità è tale solo se capace di accogliere, anche nelle difficoltà.

📌 L’Evento sarà gratuito