Pescia (PT), 25 novembre 2025 – Si è svolta presso il Teatro Pacini di Pescia, l’iniziativa “Rispet… Ti Amo! Riconoscere i limiti e le differenze per rispettarsi”, promossa da Fior di Mutua ETS in collaborazione con Banca di Pescia e Cascina e dedicata all’educazione al rispetto e alla prevenzione della violenza di genere.
All’evento hanno partecipato oltre 300 studenti degli istituti superiori cittadini: Sismondi-Pacinotti, Marchi-Forti, Istituto Agrario e Liceo Lorenzini.
La mattinata si è aperta con il videomessaggio di Bernard Dika, Sottosegretario alla Presidenza della Regione Toscana, seguito dai saluti istituzionali del Sindaco di Pescia Riccardo Franchi e del neo Assessore all’Istruzione Matteo Leggio.
Sono intervenuti come relatori:
dott. Jacopo Piampiani e avv. Lessi dell’Associazione LUI di Livorno, realtà impegnata nel percorso di presa in carico di uomini maltrattanti e spazio di riflessione sulla responsabilità maschile;
dott.ssa Irene Cavallini, psicologa e criminologa dell’Associazione Eunice di Pontedera, centro di ascolto per donne vittime di violenza;
dott.ssa Severina Romano, Vice Commissario della Questura di Pistoia.
A moderare l’incontro il direttore generale di Banca di Pescia e Cascina, Antonio Giusti.
A testimoniare il proprio impegno sul tema, anche la presenza della Polizia di Stato, con il materiale informativo della campagna “Questo non è amore”.
I temi affrontati e il linguaggio diretto e coinvolgente hanno catturato l’attenzione degli studenti, che nella parte finale della mattinata hanno posto numerose domande in forma anonima, animando un confronto vivo e partecipato.
La giornata si è conclusa con un messaggio forte e condiviso: educare al rispetto significa offrire ai giovani strumenti, esempi e adulti presenti, capaci di supportarli nella costruzione di relazioni sane, consapevoli e rispettose di sé e degli altri.